Per noi la qualità è una religione:
crediamo nel rispetto della natura e lavoriamo la terra per trarne i frutti migliori da portare sulla tua tavola, i più sani, i più nutrienti e i più buoni.
La nostra storia
chi semina passione raccoglie bontà
60 produttori, una sola grande azienda.
L’Agricola Don Camillo è un’organizzazione di produttori con oltre 60 aziende agricole conferitrici, che condividono passione e obiettivi comuni al fine di mantenere uno standard qualitativo di altissimo livello per ogni prodotto, qualunque sia la varietà o la provenienza. Per questo vengono stabilite e concordate norme obbligatorie per tutti. Il grande spirito di collaborazione unito alle altissime competenze tecniche, permettono a ogni Azienda dell’organizzazione di selezionare le varietà più richieste dal mercato, di prendersi cura dei terreni e dei prodotti coltivati, nel rispetto dei tempi di raccolta.
Sostenibilità ambientale
La Terra nutre la nostra frutta e la nostra verdura, per questo il nostro impegno nel proteggerla e salvaguardarla è quotidiano: siamo consapevoli di quale sia l’impatto ambientale delle nostre attività e ci prendiamo le nostre responsabilità ecologiche e sociali. Crediamo nello sviluppo sostenibile e per questo limitiamo al minimo i nostri consumi energetici: i nostri magazzini sono dotati di pannelli solari fotovoltaici, grazie ai quali produciamo l’energia elettrica necessaria allo svolgimento della nostra attività.
Per produrre energia elettrica, a Brescello, abbiamo un impianto di biomassa, messo in funzione dagli scarti di lavorazione delle materie prime che recuperiamo, il quale, oltre all’energia ci fornisce una parte di concimi utilizzati da tutti gli associati per ridurre l’utilizzo di concimi chimici.
Grazie all’impegno dei nostri produttori e alla collaborazione con l’Università di Bologna siamo riusciti a dare vita al melone a residuo zero che non presenta tracce di prodotti chimici al suo interno.
Per produrre questo melone ogni produttore deve rispettare rigorosissime tecniche colturali che gli permettono, in modo naturale, di difendersi dagli attacchi di agenti esterni che comprometterebbero il raccolto.
Anche i nostri imballaggi sono ecosostenibili perché non contengono plastica che non sia riutilizzabile nei nostri cicli di produzione e, per ridurre al minimo l’impiego di plastica monouso, la maggior parte degli imballaggi è fatta di cartone e nastro compostabile.
Il nostro bilancio di sostenibilità
Il bilancio di sostenibilità 2023 documenta il nostro percorso verso un nuovo modo di produrre, e di vivere.
Un percorso che parla di trasparenza e responsabilità, quelle che ogni giorno animano il nostro lavoro.
Perché rispettare la Terra e i suoi abitanti dà sempre buoni frutti.
marchi