Condizioni generali di vendita

DEFINIZIONI GENERALI

Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la società Agricola Don Camillo, con sede legale in Via Villa del Veneziano, 13, 46019 Viadana (MN), P.IVA – Cod Fis: 02162100354, di seguito denominata “Agricola Don Camillo” e qualsiasi persona o azienda che effettua acquisti online sul sito internet www.agricoladoncamillo.it di seguito denominata “CLIENTE”. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche, la data di messa in linea equivale alla data di entrata in vigore. Le presenti condizioni generali disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.agricoladoncamillo.it, conformemente agli articoli 50 e seguenti del D.Lgs n. 206 del 6 settembre 2005, Codice del consumo, sezione II del capo I del Titolo terzo della Parte terza, ai quali si rimanda come previsto dall’art. 60 del Codice del consumo. Agricola Don Camillo, invita ciascun CLIENTE del sito web, prima di iniziare la navigazione, a leggere con attenzione le presenti Condizioni di Vendita On Line che regolano i servizi offerti tramite il sito web. Se il CLIENTE non accetta le presenti condizioni o qualsiasi altra forma di avviso o nota legale e/o dichiarazioni di limitazione di responsabilità pubblicate sul sito web, viene invitato a NON utilizzare questo sito e i relativi servizi. Agricola Don Camillo si riserva di variare, aggiornare o modificare in tutto o in parte le presenti Condizioni di Vendita, la Privacy Policy, i Servizi e le loro caratteristiche. Il cliente si impegna a prendere periodicamente visione delle Condizioni di Vendita. Agricola Don Camillo si impegna a rendere note le variazioni attraverso il sito web. In caso di non gradimento delle modifiche, il CLIENTE si impegna a NON utilizzare il sito ed i relativi servizi.

ARTICOLO 1 – Oggetto del contratto

Con le presenti condizioni generali di vendita, Agricola Don Camillo vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.agricoladoncamillo.it, ed in particolare Frutta ed Ortaggi di produzione di Agricola Don Camillo che ne effettua vendita diretta. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del CLIENTE all’indirizzo www.agricoladoncamillo.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.

ARTICOLO 2 – Conclusione ed efficacia del contratto

  1. La vendita sarà considerata conclusa con l’invio da parte di Agricola Don Camillo al CLIENTE di un’e-mail di conferma dell’ordine. L’e-mail contiene gli estremi del CLIENTE e dell’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di trasporto e l’indirizzo di spedizione al quale sarà inviata la merce. Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati in essa contenuti e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.
  2. Agricola Don Camillo si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciò nonostante, potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il prodotto reale. Inoltre, le fotografie dei prodotti presentate su www.agricoladoncamillo.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative.
  3. www.agricoladoncamillo.it si impegna a consegnare la merce entro 10 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello della conferma d’ordine da parte del CLIENTE.
  4. Le modalità di vendita di Agricola Don Camillo prevedono la scelta di una modalità di erogazione del servizio: occasionale. Ovvero l’acquisto di frutta e ortaggi una tantum; L’accettazione da parte di Agricola Don Camillo dell’ordine di acquisto occasionale comporta l’immediato addebito dell’importo della singola spesa secondo la modalità di pagamento selezionata dal CLIENTE Occasionale.

ARTICOLO 3 – Disponibilità dei prodotti

  1. La disponibilità dei prodotti si riferisce a quella presente nel momento in cui il CLIENTE consulta le schede del prodotto; questa deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri prima della conferma dell’ordine.
  2. Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine da parte di Agricola Don Camillo, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, il CLIENTE verrà tempestivamente informato e potrà decidere se accettare la consegna dei soli prodotti disponibili o richiedere l’annullamento dell’ordine comunicandolo via e-mail al servizio clienti.
  3. Prodotti a peso variabile: i prodotti a peso variabile come la frutta e gli ortaggi vengono proposti sul Sito Web in misure e pesi minimi garantiti. Agricola Don Camillo applicherà esclusivamente il prezzo calcolato al momento dell’ordine, senza alcuna considerazione di aumenti o diminuzioni di prezzo eventualmente intervenute successivamente o precedentemente conclusesi.

ARTICOLO 4 – Modalità di pagamento

  1. Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire per mezzo delle carte di credito indicate sul sito www.agricoladoncamillo.it. Per i pagamenti effettuati a mezzo carta di credito, se l’indisponibilità di un prodotto viene rilevata dopo la registrazione dell’ordine e la prenotazione del montante sulla carta, Agricola Don Camillo intraprenderà le misure necessarie con l’operatore dei pagamenti per stornare la transazione relativa alla merce non disponibile. L’effettivo addebito dell’importo dell’ordine avverrà soltanto nel momento in cui questo sarà completo e pronto per la spedizione.
  2. Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal CLIENTE nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette e con tutte le garanzie assicurate dall’utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti dai circuiti di pagamento.

ARTICOLO 5 – Prezzi

  1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati sul sito www.agricoladoncamillo.it sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.
  2. I costi di spedizione sono compresi nel prezzo di acquisto.
  3. Il CLIENTE accetta la facoltà di Agricola Don Camillo di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà addebitata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento dell’ordine e confermati nell’e-mail inviata da Agricola Don Camillo come conferma dell’acquisizione dell’ordine.
  4. Fatturazione: se l’acquisto viene effettuato da un CLIENTE libero professionista o da un’Organizzazione con P.IVA sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA, codice SDI e PEC. Il CLIENTE è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

ARTICOLO 6 – Diritto di Recesso

  1. Casi di esclusione del diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. d) ed e) del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo), il diritto di recesso è escluso in relazione a:

  • a) I beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; e
  • b) I beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del diritto di recesso sopra elencati il CLIENTE in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i prodotti alimentari, ed in particolare quindi la frutta e gli ortaggi prodotti e messi in vendita diretta da parte di Agricola Don Camillo in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata.

ARTICOLO 7 – Garanzia sui prodotti: reclami

All’atto della consegna della merce il CLIENTE, o la persona da quest’ultimo incaricata, sarà tenuto a verificare che l’imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato. Eventuali danni all’imballo e/o ai Prodotti dovranno essere immediatamente contestati dal CLIENTE, apponendo, sul documento di consegna del Trasportatore, riserva di controllo scritta e specificando il motivo della riserva (a titolo esemplificativo “Imballo bucato”, “Imballo manomesso”). Per eventuali anomalie riscontrate sui Prodotti, diverse da quelle dovute al fisiologico deperimento dei prodotti alimentari o dalla semplice imperfezione dell’imballaggio, il CLIENTE potrà contattare Agricola Don Camillo all’indirizzo e-mail info@agricoladoncamillo.it o tramite la sezione “Contattaci” del Sito Web e specificando i difetti riscontrati e documentandola con materiale fotografico.

ARTICOLO 8 – Modalità di consegna

Agricola Don Camillo provvederà ad organizzare la consegna dei Prodotti al domicilio indicato dal CLIENTE per mezzo di Trasportatori professionali selezionati. Agricola Don Camillo consegna i Prodotti acquistati solamente nelle zone abilitate ed indicate sul Sito Web. I Prodotti saranno consegnati nelle giornate indicate sul Sito Web. Se non esplicitamente concordato per iscritto, per la consegna è necessaria la presenza del CLIENTE o di un suo incaricato all’indirizzo indicato nell’ordine. Il servizio di consegna viene garantito solo per le abitazioni raggiungibili con i mezzi in dotazione ai Trasportatori incaricati da Agricola Don Camillo (sono escluse ad esempio le abitazioni che siano raggiungibili solo tramite strade sterrate o esclusivamente pedonali). Per ogni ordine effettuato sul sito www.agricoladoncamillo.it, Agricola Don Camillo emette regolare ricevuta fiscale e/o fattura dei prodotti spediti.

ARTICOLO 9 – Responsabilità

  1. Agricola Don Camillo non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
  2. La disponibilità di ogni prodotto è solo a titolo indicativo, non ha carattere contrattuale e non potranno essere attribuite al venditore responsabilità in caso d’indisponibilità di uno o più prodotti.
  3. Agricola Don Camillo si impegna all’attuazione delle norme relative alla catena del freddo ed in generale delle norme di qualità relative ai Prodotti esclusivamente fino al momento della consegna presso il luogo indicato dal CLIENTE; è esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei Prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna o presso altri punti di consegna autorizzati dal CLIENTE. Al fine di garantire la massima freschezza legata alla stagionalità dei Prodotti e alla variabilità della produzione dipendente dalle condizioni atmosferiche (siccità, piogge intense, nevicate, gelate) il CLIENTE prende atto e accetta che sporadicamente possano non essere consegnati tutti i Prodotti indicati nell’ordine inviato ed accettato da Agricola Don Camillo. In tal caso, Agricola Don Camillo provvederà a rimborsare tempestivamente gli importi relativi ai Prodotti ordinati e non consegnati.

ARTICOLO 10 – Accesso al sito

Il CLIENTE ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di Agricola Don Camillo e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.

ARTICOLO 11 – Cookies

Il sito web www.agricoladoncamillo.it utilizza i “cookies”. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del CLIENTE nel sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione …) e che permettono ad Agricola Don Camillo di offrire un servizio sempre più personalizzato ai propri clienti. L’informativa completa sui Cookies è consultabile all’indirizzo https://www.iubenda.com/privacy-policy/21288396/cookie-policy. Per quanto riguarda il regolamento cookies si rinvia alla pagina dedicata.

ARTICOLO 12 – Integralità

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

ARTICOLO 13 – Diritto applicabile e giurisdizione competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana. Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio di Agricola Don Camillo.