Anno dopo anno, abbiamo affinato la nostra capacità di cogliere le necessità del mercato e dei consumatori finali, arrivando a garantire una gamma di prodotti che rispondesse alle più svariate richieste.
La continua ricerca ed innovazione, sia in campo agricolo sia commerciale, ci hanno portato a poter offrire sei varietà diverse di melone, dal più classico e tradizionale come il retato, passando per il più elegante come il liscio, al più stravagante come il melone Dino.
Il melone possiede numerose proprietà benefiche: è composto per il 90% di acqua che gli conferisce un elevato potere saziante restando comunque un frutto ipocalorico. Contiene molto ferro, utile per contrastare l’anemia, e fosforo e calcio che favoriscono la salute delle ossa. Inoltre, l’alto contenuto di betacarotene, aiuta la produzione di melanina.
Le origini del melone sono ancora misteriose: alcuni ritengono provenga dall’Africa, altri dall’Asia. Per la numerosa presenza di semi al suo interno è sempre stato considerato simbolo di fecondità.
Il suo arrivo in Italia è dato nel primo secolo d.C. Durante l’Impero Romano, il melone, utilizzato nelle insalate, conobbe una diffusione tale che l’Imperatore Diocleziano emise un editto per tassare gli esemplari dal peso maggiore ai 200 grammi.
FAQ
Il melone è un frutto tipicamente estivo. In Italia la stagione del melone dura da maggio fino a settembre ma ogni varietà di questo frutto ha la sua stagionalità. Il Dino, il Limelon e il Froggy, infatti, iniziano più tardi rispetto al retato e al liscio, ad esempio.
- Solitamente i meloni a maturazione ideale presentano un picciolo che tende a staccarsi ed al tatto non devono essere troppo cedevoli. Ogni varietà di melone, tuttavia, ha le sue caratteristiche specifiche.
- La maturazione del melone Dino può essere valutata osservando le striature verdi che presenta sulla buccia che tenderanno a schiarirsi verso il giallo nel momento di piena maturazione.
- Il melone Limelon è maturo quando il colore della sua buccia è caratterizzato da importati sfumature gialle.
- Tutte le varietà di meloni devono essere conservate in frigorifero, se possibile tenendoli distanti dalle pareti e nelle posizioni meno fredde per evitare il congelamento.
- In frigorifero, i meloni possono durare fino a 5 o 6 giorni.