Grazie all’impegno dei nostri produttori e alla collaborazione con il dipartimento DISTAL dell’Università di Bologna, dal 2019 Agricola Don Camillo produce e commercializza Meloni, Angurie e Zucche a Residuo Zero, ossia che non presentano residui di fitofarmaci al loro interno (inferiori al limite di rilevabilità pari a 0.01 mg/kg).
Agricola Don Camillo crede fortemente in questa filiera, in quanto il prodotto a “Residuo Zero” è un prodotto che tiene in equilibrio la sostenibilità ambientale, la redditività delle aziende agricole e la salute e soddisfazione dei consumatori.
Ogni passaggio della filiera produttiva è strettamente pianificato e controllato, in modo da garantire la sicurezza e la qualità dei nostri frutti.
Innanzitutto, la messa a dimora delle piantine viene condivisa attraverso un’accurata programmazione dei trapianti, scegliendo le varietà più idonee alle diverse epoche di trapianto e ai diversi areali di coltivazione e soprattutto resistenti ai diversi parassiti.
Nel caso in cui occorre un trattamento fitosanitario, vengono scelti solamente quei prodotti che, al momento della raccolta, sono già completamente degradati.
Vengono altresì utilizzati presidi impiegati in agricoltura biologica, quali ad esempio estratti vegetali, corroboranti, microrganismi o insetti antagonisti che non presentano alcun residuo e possono essere utilizzati anche in prossimità della raccolta.
Questo approccio, visto nell’ottica della produzione integrata, ha in sé le potenzialità per rispondere positivamente alle esigenze sia del produttore, che ha a disposizione più mezzi tecnici per poter proteggere le proprie colture, che del consumatore, che acquista un prodotto del tutto sano con qualità organolettiche elevate, grazie alla robustezza e qualità delle piante in sé.
Dal momento della raccolta fino alla lavorazione nei nostri magazzini, il prodotto a Residuo Zero, segue un flusso dedicato in modo che non ci possa mai essere rischio di contaminazione con il prodotto convenzionale.
Su tutti i nostri lotti viene poi applicato un sistema di identificazione e tracciabilità documentato, che comincia dall’accettazione e ritiro della materia prima, fino alla spedizione del prodotto finito, in modo da poter ricostruire in qualunque momento l’intera storia del processo di coltivazione e lavorazione.
La certificazione “Residuo Zero” è stata rilasciata dall’ente accreditato CSQA, conformemente allo standard DTP 021, con protocollo nr. 56289.