Negli ultimi anni, la zucca ha catturato sempre di più il palato dei consumatori passando dallo status di prodotto stagionale a prodotto che si consuma tutto l’anno. Agricola Don Camillo ha in assortimento diverse varietà che si differenziano per forma, sapore e consistenza così da accontentare le tradizioni di ogni singola regione e soddisfare tutte le preferenze di gusto. Per chi predilige un prodotto già pronto per essere cucinato, abbiamo allestito un laboratorio dove le zucche vengono lavate, pelate e tagliate a cubetti o a fette.
E perché non sfruttare la zucca anche per celebrare la festa di Halloween?
La zucca è ricca di caroteni dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Contiene calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo e vitamina E. Inoltre, ha proprietà diuretiche e calmanti e un alto numero di fibre che aiutano a riequilibrare la flora intestinale.
Le origini della zucca rimangono piuttosto misteriose. Sappiamo che è stata importata in Europa nel XVI secolo dai coloni spagnoli dall’America, dove però era già coltivata, come testimoniano i ritrovamenti di alcuni semi di zucca risalenti al 7.000 a.C.
FAQ
- Le nostre zucche di provenienza italiana possono essere consumate da luglio a gennaio fatta eccezione per le zucche Hokkaido che sono disponibili da settembre e per le Violina che possono arrivare fino al mese di marzo.
- Per poter offrire tutto l’anno un prodotto ottimo e di alta qualità, abbiamo deciso di produrre le zucche Delica e Zuccurì, da gennaio a giugno, in Sudafrica, Paese che per le sue conformazioni morfologiche e meteorologiche favoriscono la crescita di prodotti di altissima qualità.
- Le zucche ancora intere, in condizioni ambientali ottimali, ossia in un ambiente fresco e completamente privo di umidità, possono durare fino a 5/6 mesi dal momento della raccolta.
- Una volta tagliate consigliamo di conservarle in frigorifero, coperte da una pellicola trasparente, fino a 4 giorni